Adugna domina il cross maschile 1^ prova

28 Gennaio 2018

Nella Km 10 preceduti Scarlato e Mariani. Tra i giovani in luce Matteo Rossi ed Edoardo Pretara  

Si è svolta domenica 28 gennaio a Pollutri, in provincia di Chieti, nella riserva naturale Bosco Don Venanzio, la 1^ prova dei campionati regionali di società di corsa campestre riservati alle categorie agonistiche Assoluti (Seniores e Promesse), Juniores (under 20) e Allievi (under 18). L’organizzazione è stata curata dal Comitato Abruzzo FIDAL in collaborazione con la società Podistica Vasto. La manifestazione, che si articola in due prove regionali di qualificazione, di cui la prossima ad Atessa domenica 25 febbraio valida anche per l’assegnazione dei titoli regionali individuali, prevede una finale nazionale in programma il 10-11 marzo a Gubbio, in provincia di Perugia. Si qualificano le prime tre squadre maschili di ogni categoria e tutte quelle femminili ammesse in classifica, senza il filtro del numero chiuso.

Gli atleti in gara sono stati circa 150. La gara più numerosa e competitiva è stata quella maschile Senior e Promesse di Km 10, che è stata vinta dall’italo etiope Binyam Senibeta Adugna in 32’50”9, da quest’anno tesserato con l’USA Runners Avezzano. Su un percorso piuttosto duro, con terreno non uniforme e con tratti in salita, Adugna ha condotto in testa sin dall’inizio, prima incalzato dal compagno di squadra Mohammed Lamiri, scivolato in seguito al quinto posto pagando forse l’avvio veloce, poi seguito a distanza dal giovane Douglas Scarlato (Aterno Pescara), che ha chiuso a meno di nove secondi dal vincitore. Terzo è giunto Fiorenzo Mariani (Tocco Runner) 33’01”, rilanciato da una condizione di forma in ripresa in questa stagione, rimasto per un tratto di gara in lizza con Scarlato. E’ arrivato quarto Alessio Bisogno (Passologico Pescara) 33’05”, che non è riuscito, però, mai ad agganciarsi al treno dei migliori. A livello di squadra si profila una contesa tra USA Runners Avezzano, Tocco Runner, Passologico Pescara e Vini Fantini Pescara. Molto meno competitiva la gara femminile di Km 8, dominata dalla veterana classe 1971 Simona Di Donato in 33’51”, da quest’anno alla Running Free Pescara, che ha dato quasi un minuto alla seconda arrivata, Francesca Zulli (Vini Fantini Pescara), terza Sara Di Prinzio (Atletica Rapino) 34’52”.  Nelle gare giovanili si è messo in luce Matteo Rossi (Atletica Gran Sasso Teramo) nella Km 8 Juniores, vincitore con 28’00”, davanti a  Simone Sabatini (USA Sporting Avezzano) 28’39” e Francesco D’Agostino (Mistercamp Castel Frentano) 29’26”. Nelle gare Allievi, primo posto di Edoardo Pretara (Mennea Atletica Chieti) nella Km 5 in 18’35”, davanti a Riccardo Rocchio (Atletica Gran Sasso Teramo) 25’45” e Mohamed Lapaiti (Atletica Gran Sasso Teramo) 18’52”. Nella Km 4 Allieve vittoria di Hajar Arafi (Atletica Gran Sasso Teramo) in 17’08”. Nella Km 6 Juniores femminile, vittoria a sorpresa di Monica Monaldi (Hadria Pescara) 25’20”, seconda Gloria Lufrano (Runners Chieti), terza Veronica Fermi (Aterno Pescara).            

Altri classificati Km 10 maschile: 6° Mario Di Stefano (GS Avezzano), 7° Tommaso Giovannangelo (Vini Fantini Pescara), 8° Nunzio Gabriele (Passologico Pescara), 9° Antonio Bucci (Tocco Runner), 10° Giulio Antonio Ruggiero (Runners Chieti).



Condividi con
Seguici su: